martedì 8 novembre 2011

Curriculum letterario.




CURRICULUM  ARTISTICO

Enrica Meloni





Enrica Meloni, nata il 6 Ottobre 1983, residente a Siliqua (Ca), località del Campidano, situata nel Meridione sardo. La sua formazione letteraria presenta un percorso graduale, fondato sull’innata dedizione per la scrittura nelle sue forme e nella predilezione verso l’arte poetica. Acquisì il Diploma di Maturità Classica presso il liceo ginnasio statale “Giovanni Siotto Pintor di Cagliari”. Attualmente frequentante la facoltà di Scienze Politiche dell’ateneo cagliaritano, corso di laurea “ Relazioni Internazionali”.

Un’infanzia bipartitasi tra crescita e scrittura, il primo riconoscimento poetico le venne consegnato all’età di nove anni aggiudicandosi vincitrice dell’attestato di Merito del concorso nazionale “ I più bei disegni e poesie d’Italia 1992”. Altro riconoscimento, le venne elargito nel Maggio 2003 al “ Premio Siliqua- Associazione Culturale Le Muse” nel quale la giuria ne riconobbe il merito in ambito narrativo con un brano dedicato alle origini del paese natio. La poliedricità dell’autrice è stata documentata anche attraverso l’accostamento tra arte poetica e pittorica, la scrittura della Meloni venne riconosciuta dal catalogo l’Elite New 2006- Selezione Internazionale d’Arte, all’interno del quale venne pubblicata un’analisi della stessa all’opera Omaggio a Grazia Deledda” dell’artista Vito de Pasquale. Un secondo connubio tra poetica ed arte pittorica avvenne nel 2010, mese nel quale i versi dell’autrice s’associarono alle opere pittoriche del maestro d’arte Pompilio D’Ospina, nella mostra che lo stesso artista tenne a Neviano (Le) nel Luglio 2010, un congiunger artistico tra pittura, disegno salentino e poesia, scaturita dall’isolanità della scrittrice. Un contemplare di rappresentazioni visive, nelle quali lo stesso maestro non si esentò d’immortalare le particolarità del loco, poetando con i colori l’unicità degli antichi pozzi del Salento e la secolarità ispirativa degli alberi secolari, congiuntisi efficacemente con i versi della poetessa .

I componimenti della giovane ed alcuni suoi articoli inerenti al contenuto poetico sono presenti in S’arriu (Il fiume) - Giornale di cultura e critica. Editore Associazione Culturale “ La Carovana Sarda della Pace” Sezione “ Angolo della poesia”. Presente in alcuni siti web, quali: www.paroledelcuore.it, www.poesianuova.it, www.scrivere.info. La biografia dell’autrice venne riconosciuta dalla Rivista Internazionale “ Poeti e Poesia”, diretta da Elio Pecora, con la quale vennero ospitati alcuni suoi componimenti, presentati on line. La sua recensione sull’opera “ Esemplarità pubblica”, del giurista Javier Gomà fu pubblicata nell’estate 2011 nel Mensile di cultura e scrittura “ Dire Fare Scrivere”, allo stato attuale sono in fase di pubblicazione sullo stesso mensile altre recensioni, nate dalla penna della Meloni.

Innatamente pregna d’identità isolana, mai omette la sua sardità, ad essa dedica scritti e contenuti. Sa Nazione.eu- Nazionalisti Sardi. Portale di critica, informazione e comunicazione politica, pubblicò la poesia in lingua Campidanese “ Tui boxi de su passu miu” presentando le strofe nella rubrica “ Sotziedade”, ospitando uno spazio dedicato all’esordio della sua prima silloge poetica “EVENTI IN VERSI”. Fondatrice e curatrice della rubrica Musica de sa Terra Nostra” presso il mensile “ Il Giornalino di Siliqua”. Articolista ed autrice nel giornale “ Notizie News di Daniela Vargiu” per le sezioni: Rubriche/ Personaggi e Cultura.  Collaborò come Redattrice delle sezioni: Libri / Cinema e Poesia della rivista on line: www.weekinprogress.it. Fondatrice del blog Enrica Meloni, poetica della quotidianità, leggibile all’indirizzo web: enricameloni.blogspot.com, uno spaziare tra recensioni, figure retoriche, versi poetici ed instancabile amore per la scrittura. A lei recentemente è stata dedicata una pagina della Gazzetta del Sulcis e del portale d’emigrazione sarda “ Tottus in pari”. Nel Marzo 2012 la sua poesia “Perenne Purgatorio” si aggiudicò il secondo posto al Concorso letterario “ Vinci un libro con Rupe Mutevole”.
La sua prima opera poetica è intitolata “ Eventi in Versi”, pubblicata da Edizioni la Rondine ( Catanzaro).


Nessun commento:

Posta un commento